Staff

galli_manuela

Manuela Galli

PhD Professore Associato
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

Manuela Galli si è laureata in Ingegneria Meccanica, indirizzo Bioingegneria, presso il Politecnico di Milano nel luglio 1991 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata settore Biomeccanica, presso il Politecnico di Milano nell’anno 1996 con una tesi di dottorato nell’ambito della valutazione multifattoriale del movimento umano. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione  e  Bioingegneria del Politecnico di Milano e titolare del corso “Laboratorio di Valutazione Funzionale” e del corso di “Valutazione  Funzionale” del corso di Laurea in Ingegneria Biomedica. È responsabile del Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti” del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano dal 1994. E’ autore di diversi lavori pubblicati con processo di revisione su riviste e libri nazionali ed internazionali sull’analisi quantitativa multifattoriale del movimento umano in ambito clinico/riabilitativo. E’ spesso presente in qualità di invited speaker a seminari e corsi internazionali dedicati all’uso clinico delle misure relative al movimento umano.

Pubblicazioni

Contatti
telefono   +390223993338
email     manuela.galli@polimi.it


cimolin_veronica

Veronica Cimolin

PhD Professore Associato
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

Veronica Cimolin si è laureata in Ingegneria Biomedica nel luglio 2002 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria, presso il Politecnico di Milano nell’anno 2007 con una tesi di dottorato sull’applicazione dell’analisi quantitativa del movimento nella valutazione del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e svolge la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti”. Collabora inoltre con diversi laboratori di analisi del movimento inseriti in realtà cliniche nazionali ed internazionali nell’ambito di convenzioni o progetti. Attualmente è titolare del corso “Impianti ospedalieri e sicurezza” della Laurea in Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano. E’ autore di diversi lavori pubblicati su riviste e libri nazionali ed internazionali nel campo dell’analisi quantitativa multifattoriale del movimento umano in ambito clinico/riabilitativo.

Pubblicazioni

Contatti
telefono  +390223993359
email     veronica.cimolin@polimi.it

 


matteo_zago

Matteo Zago

PhD Assegnista di Ricerca
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

Matteo Zago si è laureato in Ingegneria Biomedica (Laurea Triennale, 2008) e in Ingegneria Elettronica (Laurea Magistrale, 2012) presso il Politecnico di Milano. Dopo un periodo come assistente alla ricerca presso il Laboratorio di Meccatronica e Robotica (Dip. Elettronica e Informazione, Politecnico di Milano), nel 2016 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche, Fisiologiche e dello Sport presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi dal titolo “Research methods in clinical and sports biomechanics”. La sua ricerca verte su tecniche di analisi dei dati del movimento umano, modelli di stima del costo energetico nell’esercizio, analisi di coordinazione, sinergie e variabilità del movimento. È autore di diversi articoli pubblicati con processi di revisione su riviste internazionali, oltre che di contributi pubblicati su riviste italiane; è inoltre revisore per alcuni giornali scientifici internazionali.

Pubblicazioni

Contatti
telefono   +39 02 2399 3359
email     matteo2.zago@polimi.it

 


 Alex Moorhead

Assegnista di Ricerca
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

Alex Moorhead si è laureato in Scienze Motorie all’Università di Colorado nel maggio 2013. Nella stessa università ha conseguito un Master in Biomeccanica nel maggio 2015. Durante questa esperienza, egli ha realizzato ricerca su: prodotti da golf, allenamento e dinamica del ciclismo. Mentre studiava, lavorava come tirocinante e assistente presso la clinica di medicina sportiva del Comitato Olimpico degli Stati Uniti, dove ha aiutato a istituire il laboratorio biomeccanico e a sviluppare le sperimentazioni, le analisi dei dati e i protocolli dei report. Nel gennaio 2019, egli ha conseguito un dottorato in Ricerca Biomedica Integrata presso laboratorio di Fisiomeccanica della locomozione dell’Università degli Studi di Milano con tesi dal titolo “The damped oscillations of passive limbs and their role in human locomotion mechanics.” Alex è appassionato alla ricerca sul movimento umano e sulla biomeccanica applicata al miglioramento della salute, alla prevenzione degli infortuni e all’apprendimento di task motori.

Contatti
telefono   +39 02 2399 3359
email     alexpatten.moorhead@polimi.it

Ricerca & Didattica – ospiti.
Ospiti

Il laboratorio dà tradizionalmente ospitalità a ricercatori, esperti o giovani laureati provenienti da centri di ricerca, laboratori ed istituti – italiani o esteri – che vogliano approfondire il loro bagaglio di esperienze nell’uso della strumentazione, nei sistemi e dei metodi impiegati nell’ambito dell’analisi del movimento. Si offre, quindi, la possibilità di partecipare alle attività di ricerca e gestione del laboratorio o di sviluppare progetti individuali anche in campi differenti da quelli tradizionali della riabilitazione e della clinica che caratterizzano il Laboratorio L. Divieti.

 


nicola_cauNicola Cau

PhD Ricerca
IRCCS Istituto Auxologico Italiano

Nicola Cau:  si è laureato in Ingegneria Biomedica nel Dicembre del 2005 con una tesi sull’analisi e l’individuazione di parametri cinematici e dinamici durante il cammino in bambini affetti da emiplegia. Ha conseguito nell’anno 2012 Ricerca in Ingegneria Industriale, presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi sull’ottimizzazione acustica di incubatrici neonatali attraverso il metodo degli elementi finiti. Durante questo periodo è stato assistente alla didattica per il corso di Fondamenti di Meccanica e Biomeccanica nel corso di Laura in Ingegneria Biomedica dell’Università degli Studi di Cagliari ed ha trascorso parte del corso di Dottorato presso l’Università Cattolica di Lovanio – Belgio.  Dal 2012 al 2018 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano svolgendo la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti”. Ha collabora con diversi laboratori di analisi del movimento inseriti in realtà cliniche nazionali ed internazionali nell’ambito di convenzioni o progetti. In particolare è stato coinvolto in progetti relativi all’analisi del movimento in ambito oncologico e nell’ambito delle patologie neurodegenerative. Attualmente è responsabile per la ricerca e lo sviluppo e le relazioni con le aziende all’interno del laboratorio di analisi del movimento della sedi di Piancavallo (VB) dell’Istituto Auxologico Italiano.

Pubblicazioni

Contatti
telefono   +390223993359
email     nicola.cau@polimi.it

 


crivellini_marcello

Prof. Marcello Crivellini  

Professore Associato
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

È Professore Associato di Analisi e Organizzazione di Sistemi Sanitari presso la Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste internazionali in campo riabilitativo e autore di libri di organizzazione e analisi dei sistemi sanitari dei principali paesi industrializzati. Ha creato il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento presso il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico per lo studio delle patologie motorie, per la valutazione funzionale e dei metodi terapeutici. Dal 1979 al 1987 è eletto Deputato e membro della Commissione Bilancio della Camera. Per il periodo 1990-92 è nominato Consigliere presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in relazione a problemi di controllo e semplificazione dei documenti finanziari, agli aspetti di trasparenza, informatizzazione e comunicazione dei dati. Dal 1994 al 2000 è nominato e più volte confermato dai Ministri della Sanità pro tempore Commissario Straordinario dell’I.N.R.C.A., Istituto Nazionale di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che opera nel settore della ricerca e dell’assistenza in campo geriatrico.  In tale veste ha realizzato una profonda e generale ristrutturazione organizzativa, sanitaria, scientifica e tecnologica dell’istituto. Ha realizzato numerosi laboratori, clinici e di ricerca, di eccellenza ed un Sistema di Telemedicina che consente il controllo cardiologico dei pazienti di tutte le Case di Riposo della regione Marche. Nel 2001 è consulente del Consiglio Regionale della Lombardia per l’analisi del sistema sanitario regionale e per lo studio di nuovi strumenti di tutela degli utenti, in relazione alla definizione del Piano Socio Sanitario regionale. Nel 2002 è docente del Master di Telemedicina promosso dalla regione Lombardia e dal Politecnico di Milano e Direttore di due Corsi di specializzazione post universitaria: qualità dei servizi e uso delle tecnologie informatiche in sanità, gestione di sistemi avanzati nella ricerca clinica.

Pubblicazioni

Contatti
telefono   +390223993335
email     marcello.crivellini@polimi.it