Contatti
email giacomo.villa@polimi.it
Filippo Motta
Dottorando
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano
Filippo Motta si è laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano nel maggio 2023 con una tesi sullo sviluppo di un algoritmo che permette l’esecuzione di analisi cinematiche di esercizi usati nella riabilitazione in acqua a partire da sensori IMU sperimentali e un software opensource. Attualmente è dottorando presso Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e INAIL. La sua attività di ricerca si sviluppa sia nel MovLab sia nella sede a Roma di INAIL ed è incentrata sulla creazione ed uso di una piattaforma sensorizzata per monitorare l’attività dei lavoratori.
Contatti
email filippo.motta@polimi.it
Carlalberto Francia
Dottorando
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano
Carlalberto Francia si è laureato con lode in ingegneria biomedica presso il Politecnico di Milano nel 2024, presentando una tesi sulla validazione di un sistema di machine learning per l’analisi del movimento markerless durante la riabilitazione in realtà virtuale. Attualmente ricopre il ruolo di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Meccanica del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, dove si dedica all’ottimizzazione dei metodi di analisi del movimento basati sull’intelligenza artificiale e alla loro integrazione nella realtà virtuale. Mostra inoltre interesse nell’implementare modelli predittivi di patologie utilizzando i dati relativi alla cinematica articolare. È coinvolto nel progetto Active3, il cui obiettivo è promuovere l’integrazione dei bambini con disabilità nell’ambiente scolastico attraverso l’uso di tecnologie innovative.
Contatti
email carlalberto.francia@polimi.it
Michele Brambilla
Assegnista di Ricerca
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano
Michele Brambilla ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, con specializzazione in Biomeccanica e Biomateriali, presso il Politecnico di Milano ad aprile 2024, svolgendo un periodo di studio presso la Pennsylvania State University e discutendo una tesi intitolata “Analisi e sviluppo di membrane ibride MOF-polimero per il miglioramento di concentratori di ossigeno ad uso medicale”.
Contatti
email michele.brambilla@polimi.it
Cristina Chieffo
Dottoranda
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano
Cristina Chieffo si è laureata in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, sua città natale, conseguendo la laurea magistrale al Politecnico di Milano nel maggio 2023. La sua tesi ha riguardato lo sviluppo di un algoritmo per l’analisi cinematica di esercizi riabilitativi in acqua, basato sull’utilizzo di sensori IMU sperimentali e software open-source. Attualmente è dottoranda presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano in collaborazione con INAIL. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e sul reinserimento lavorativo in seguito a infortuni o malattie professionali. L’obiettivo principale è la creazione di un protocollo standardizzato, supportato dall’intelligenza artificiale, per fornire ai medici INAIL una valutazione oggettiva dei gradi di infortunio degli assistiti.
Contatti
email cristina.chieffo@polimi.it
Diego Pagnoncelli
Dottorando
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano
Diego Pagnoncelli ha conseguito la laurea magistrale in Economics and Data Analysis, con una tesi in Text-Mining sull’evoluzione dei topic durante la prima ondata di Covid-19 in Italia, impiegando modelli di Machine Learning per il Natural Language Processing e l’analisi del sentiment. Attualmente, il suo progetto di ricerca si concentra sull’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nell’Ingegneria Clinica per migliorare la diagnosi del melanoma. Studia l’uso
di dermatoscopi connessi e macchine di scansione corporea per ottimizzare i processi diagnostici. Svolge la sua attività di ricerca presso gli Spedali Civili di Brescia, dedicandosi all’analisi dei dati e all’ottimizzazione delle tecnologie mediche per migliorare la qualità delle cure. È appassionato di ricerca interdisciplinare e innovazione tecnologica applicata alla medicina.
Contatti
email diego.pagnoncelli@polimi.it
Claudia Brunetti
Assegnista di Ricerca
Dipartimento di Meccanica
Politecnico di Milano
Claudia Brunetti ha ottenuto la Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica nel 2017 all’Università della Calabria e la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica nel 2020 al Politecnico di Milano. Successivamente ha ottenuto un assegno di ricerca presso la Fondazione Santa Lucia di Roma, occupandosi della valutazione dell’apparato vestibolare in pazienti diabetici. Nel 2021 ha iniziato a frequentare il corso di dottorato in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi di Milano, producendo una tesi dal titolo: “Biomechanical risk factors for anterior cruciate ligament injury: what do landing tasks tell us?”. Durante il dottorato, Claudia ha svolto la propria ricerca nel Laboratorio di Analisi del Movimento, occupandosi di analisi biomeccaniche nello sport, con lo scopo di analizzare le caratteristiche di gesti sportivi di diversi sport e studiare i fattori di rischio relativi agli infortuni da non contatto al legamento crociato anteriore.
Attualmente ricopre il ruolo di assegnista di ricerca presso l’Human Performance Lab del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco, occupandosi di biomeccanica sportiva, valutazione funzionale e misure applicate alle prestazioni umane.
Contatti
email claudia.brunetti@polimi.it