Manuela Galli
PhD Professore Ordinario
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

Manuela Galli si è laureata in Ingegneria Meccanica, indirizzo Bioingegneria, presso il Politecnico di Milano nel luglio 1991 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata settore Biomeccanica, presso il Politecnico di Milano nell’anno 1996 con una tesi di dottorato nell’ambito della valutazione multifattoriale del movimento umano. Attualmente è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione  e  Bioingegneria del Politecnico di Milano e titolare del corso di “Bioingegneria del Sistema Motorio” e del corso di “Valutazione  Funzionale” del corso di Laurea in Ingegneria Biomedica. È responsabile del Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti” del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano dal 1994. E’ autore di diversi lavori pubblicati con processo di revisione su riviste e libri nazionali ed internazionali sull’analisi quantitativa multifattoriale del movimento umano in ambito clinico/riabilitativo. E’ spesso presente in qualità di invited speaker a seminari e corsi internazionali dedicati all’uso clinico delle misure relative al movimento umano

Pubblicazioni

Contatti
telefono   +390223993338
email     manuela.galli@polimi.it


Veronica Cimolin
PhD Professore Associato
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

Veronica Cimolin si è laureata in Ingegneria Biomedica nel luglio 2002 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria, presso il Politecnico di Milano nell’anno 2007 con una tesi di dottorato sull’applicazione dell’analisi quantitativa del movimento nella valutazione del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e svolge la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti”. Collabora inoltre con diversi laboratori di analisi del movimento inseriti in realtà cliniche nazionali ed internazionali nell’ambito di convenzioni o progetti. Attualmente è titolare dei corsi “Impianti ospedalieri e sicurezza” e “Analisi e organizzazione di sistemi sanitari” della Laurea in Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano. E’ autore di diversi lavori pubblicati su riviste e libri nazionali ed internazionali nel campo dell’analisi quantitativa multifattoriale del movimento umano in ambito clinico/riabilitativo.

Pubblicazioni

Contatti
telefono  +390223993359
email     veronica.cimolin@polimi.it


Lucia Donno
PhD, Ricercatrice (RTD-A)
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

Lucia Donno ha conseguito il PhD in Bioingegneria nel dicembre 2024 presso il Politecnico di Milano, con una tesi intitolata “On the assessment of the knee joint biomechanics and ligament tensions through a tailored musculoskeletal model”.
Da novembre 2025 è RTDa presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano, dove svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti” e il “Human Performance Laboratory – E4Sport” del Polo territoriale di Lecco.
I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi del movimento umano e l’implementazione di modelli muscoloscheletrici per simulazioni dinamiche, principalmente a fini clinici e riabilitativi. Inoltre, contribuisce allo sviluppo di tecnologie innovative volte a favorire l’inclusione dei bambini con disabilità nell’ambiente scolastico. Lucia è anche appassionata dello studio della biomeccanica in condizioni estreme. In collaborazione con NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), fa parte del team scientifico che studia il movimento umano in microgravità. Inoltre, conduce analisi biomeccaniche di atleti, esaminandone il movimento durante gesti sportivi specifici all’interno dei propri ambienti ecologici di riferimento.

 

Contatti
telefono  +39 02 2399 3351
email    lucia.donno@polimi.it


Serena Cerfoglio
PhD, Ricercatrice (PostDoc)
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

Serena Cerfoglio si é laureata con lode in Ingegneria Biomedica nel luglio 2021, con una tesi incentrata sullo sviluppo di un modello di machine learning per la stima di variabili cinetiche a partire da dati raccolti tramite sensori inerziali, applicato al monitoraggio della performance sportiva. Presso lo stesso ateneo, ha conseguito nel maggio 2025 il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria con lode, con una tesi dedicata all’applicazione di nuove tecnologie per la tele-riabilitazione in individui con disabilità motorie.

Attualmente é assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e svolge la propria attività di ricerca presso il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti” e presso il Laboratorio di Ricerca in Biomeccanica, Riabilitazione ed Ergonomia dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (VB), in un contesto multidisciplinare che integra ingegneria e medicina riabilitativa. La sua ricerca si concentra principalmente sull’analisi del movimento in presenza di deficit motori e neurologici, con particolare attenzione all’impiego di tecnologie innovative – tra cui sensori inerziali e sistemi RGB-Depth – per la valutazione funzionale e la tele-riabilitazione. Parallelamente, collabora a studi sugli effetti della crioterapia total body su parametri motori e funzionali, in sinergia con il team scientifico di Auxologico. Dall’anno accademico 2025/2026 è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. 
Accanto all’attività accademica, pratica pesistica olimpica a livello agonistico. 
 

Contatti
telefono +39 02 2399 3351
email     serena.cerfoglio@polimi.it


Matteo Verga
Dottorando
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

Matteo Verga si è laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano nel luglio 2021 con lo sviluppo di una tesi nel settore della nanomedicina conducendo uno studio circa la valutazione degli effetti antitumorali della terapia ossidativa associata all’impiego di nanotubi di carbonio opportunamente funzionalizzati. Attualmente è dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Svolge la sua attività di ricerca presso l’U.O.C. Ingegneria Clinica dell’A.S.S.T. degli Spedali Civili di Brescia e il Politecnico di Milano e si occupa dello studio dei nuovi progetti, delle tecnologie innovative sanitarie e la loro attuazione nel contesto della realizzazione dei nuovi reparti negli ospedali del futuro. È appassionato di ricerca e i suoi interessi riguardano l’ingegneria clinica, in particolare lo sviluppo di un rapporto sinergico fra la medicina e l’innovazione tecnologica.

Contatti
telefono +39 02 2399 3351
email     matteo.verga@polimi.it


Paola Picozzi
Dottoranda
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

Paola Picozzi si è laureata in Ingegneria Biomedica, con specializzazione in Ingegneria Clinica, nell’ottobre 2022 presso il Politecnico di Milano con una tesi sull’ottimizzazione e la digitalizzazione dei processi dell’ Ingegneria Clinica dell’A.S.S.T. degli Spedali Civili di Brescia. Attualmente è dottoranda in Bioingegneria presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Svolge la sua attività di ricerca presso l’Ingegneria Clinica dell’A.S.S.T. ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e il Politecnico di Milano, al fine di sviluppare una valutazione comparata sulla chirurgia robotica.

Contatti

email paola.picozzi@polimi.it


Giacomo Villa
Dottorando
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

Giacomo Villa si è laureato con lode in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano nel Dicembre 2022 con una tesi sulla valutazione quantitativa delle performance motorie di giovani calciatori e calciatrici del Trento Calcio attraverso l’utilizzo di sensori inerziali. Attualmente è dottorando executive presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e dell’azienda Euleria Health (Rovereto, Trento, IT). La sua attività di ricerca si divide tra il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti” ed Euleria Health, in cui si occupa dello sviluppo e della validazione di modelli biomeccanici per l’analisi del movimento in ambito sportivo e riabilitativo.

Contatti

email giacomo.villa@polimi.it


Filippo Motta
Dottorando
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

Filippo Motta si è laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano nel maggio 2023 con una tesi sullo sviluppo di un algoritmo che permette l’esecuzione di analisi cinematiche di esercizi usati nella riabilitazione in acqua a partire da sensori IMU sperimentali e un software opensource. Attualmente è dottorando presso Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e INAIL. La sua attività di ricerca si sviluppa sia nel MovLab sia nella sede a Roma di INAIL ed è incentrata sulla creazione ed uso di una piattaforma sensorizzata per monitorare l’attività dei lavoratori.

Contatti

email filippo.motta@polimi.it


Carlalberto Francia
Dottorando
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

Carlalberto Francia si è laureato con lode in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano nel 2024, dove attualmente è dottorando in Bioingegneria presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. La sua ricerca è dedicata all’analisi del movimento markerless mediante algoritmi di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di identificare e classificare patologie del sistema motorio a partire da dati cinematici articolari e modelli predittivi. È attivamente coinvolto in progetti multidisciplinari volti a favorire l’inclusione scolastica di bambini con disabilità attraverso tecnologie innovative, al monitoraggio delle abitudini sonno-veglia nei bambini con disturbi dello spettro autistico e alla riabilitazione pediatrica mediante sistemi avanzati di realtà virtuale. Parallelamente, svolge attività di ricerca nell’ambito della valutazione della performance sportiva e dell’ottimizzazione dell’allenamento in atleti olimpici e paralimpici.

Contatti

email carlalberto.francia@polimi.it


Michele Brambilla
Dottorando
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

Michele Brambilla ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, con specializzazione in Biomeccanica e Biomateriali, presso il Politecnico di Milano nell’aprile 2024. Successivamente ha svolto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, focalizzandosi sulla valutazione delle contromisure contro il decondizionamento muscoloscheletrico dovuto alla permanenza prolungata in microgravità. Attualmente è dottorando presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, dove la sua attività di ricerca è incentrata sulla valutazione oggettiva dell’abilità funzionale negli atleti paralimpici.

Contatti

email michele.brambilla@polimi.it


Diego Pagnoncelli
Dottorando
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

Diego Pagnoncelli ha conseguito la laurea magistrale in Economics and Data Analysis, con una tesi in Text-Mining sull’evoluzione dei topic durante la prima ondata di Covid-19 in Italia, impiegando modelli di Machine Learning per il Natural Language Processing e l’analisi del sentiment. Attualmente, il suo progetto di ricerca si concentra sull’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nell’Ingegneria Clinica per migliorare la diagnosi del melanoma. Studia l’uso
di dermatoscopi connessi e macchine di scansione corporea per ottimizzare i processi diagnostici. Svolge la sua attività di ricerca presso gli Spedali Civili di Brescia, dedicandosi all’analisi dei dati e all’ottimizzazione delle tecnologie mediche per migliorare la qualità delle cure. È appassionato di ricerca interdisciplinare e innovazione tecnologica applicata alla medicina.

Contatti

email diego.pagnoncelli@polimi.it


Cristina Chieffo
Dottoranda
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

Cristina Chieffo si è laureata in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, sua città natale, conseguendo la laurea magistrale al Politecnico di Milano nel maggio 2023. La sua tesi ha riguardato lo sviluppo di un algoritmo per l’analisi cinematica di esercizi riabilitativi in acqua, basato sull’utilizzo di sensori IMU sperimentali e software open-source. Attualmente è dottoranda presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano in collaborazione con INAIL. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e sul reinserimento lavorativo in seguito a infortuni o malattie professionali. L’obiettivo principale è la creazione di un protocollo standardizzato, supportato dall’intelligenza artificiale, per fornire ai medici INAIL una valutazione oggettiva dei gradi di infortunio degli assistiti.

Contatti

email cristina.chieffo@polimi.it


Giorgia Palotti
Dottoranda
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

Giorgia Palotti si è laureata in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano nel dicembre 2024, con una specializzazione in Biomeccanica e Biomateriali. Ha discusso una tesi intitolata: “Valutazione cinematica basata su video degli arti inferiori in pazienti pediatrici con gravi disturbi neuromotori durante l’idrochinesiterapia”, svolta in collaborazione con Fondazione TOG – Together To Go, presso il centro TOG Carlo De Benedetti di Milano. Il suo principale interesse è rivolto all’analisi del movimento in ambito clinico-riabilitativo. Attualmente è dottoranda presso Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e INAIL per la valutazione dell’efficacia di trattamenti riabilitativi su soggetti con disturbi legati al lavoro attraverso tecniche di intelligenza artificiale. Inoltre è coinvolta nelle attività di ricerca nell’ambito del progetto ACTIVE3 per l’inclusione scolastica di bambini con disabilità attraverso l’attività motoria, presso il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

Contatti

email giorgia.palotti@polimi.it


Chiara Orsanigo
Dottoranda
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

Chiara Orsanigo si è laureata in ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano nell’Aprile 2025 discutendo una tesi dal titolo “Stima della lunghezza del piede nei pazienti con Sindrome di Down e ricerca di correlazione con il mantenimento della posizione eretta”. Attualmente è dottoranda presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca, svolta in collaborazione con l’azienda LUBU Technologies, è focalizzata sullo sviluppo e la validazione di solette sensorizzate pensate per monitorare l’attività sportiva.

 

Contatti

email chiara.orsanigo@polimi.it


Paola Adamo
Dottoranda
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Politecnico di Milano

 

 

Paola Adamo si è laureata in Fisioterapia nel 2014 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2022 presso l’Università degli Studi di Genova e, nel 2023, un Master di primo livello in Advanced Technologies in Rehabilitation presso Humanitas University. Attualmente è dottoranda in Bioingegneria presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Analisi del Movimento dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e il Laboratorio di Analisi della Postura e del Movimento “Luigi Divieti”. Le sue principali linee di ricerca riguardano lo studio degli effetti di facilitazioni cognitive, come l’Action Observation e la Motor Imagery, per migliorare la funzione motoria in soggetti sani e pazienti con alterazione della funzione motoria, lo studio degli impairment neuromuscolari in pazienti ortopedici e lo studio della biomeccanica articolare in soggetti sani e in pazienti con deficit della funzione motoria. Ricopre il ruolo di tutor delle attività didattiche e di professore a contratto dell’insegnamento di Analisi Strumentale del Movimento (1 CFU) nel corso di laurea in Fisioterapia presso Humanitas University.

Contatti

email paola.adamo@polimi.it